Alcide De Gasperi

Commemorazione di Alcide De Gasperi nella Minoritenkirche

Domenica 25 Ottobre 2015, la Minoritenkirche ha avuto l’onore di ospitare la Signora Maria Romana De Gasperi in visita a Vienna per commemorare il Padre, famoso Statista che ancora oggi in Austria gode di molta stima. Dopo la visita all’Aula del Parlamento, a cui lo Statista nonchè cofondatore dell’Europa Unita apparteneva come Deputato, e al Ricevimento all’Ambasciata Italiana, è stata la volta della nostra Chiesa.

La consueta Messa Domenicale è stata interamente dedicata alla memoria del famoso Padre che, come ha ricordato il Prefetto Daniela Panella al numeroso pubblico presente, nel suo passato soggiorno a Vienna era solito frequentare la Chiesa degli Italiani. Grande commozione fra i presenti ha suscitato la figlia Maria Romana con il ricordo di quando il Padre, giovane studente trentino a Vienna e suddito dell’allora Impero austro-ungarico, si recava alla Minoritenkirche per ricevere una zuppa calda.

L’intera funzione è stata animata dal Coro Del Noce, il Coro trentino venuto appositamente per accompagnare gli eventi a Vienna. Al termine della Messa il Coro, per chiudere la commemorazione ha intonato l’inno d’Europa e quindi si è esibito in alcuni canti dedicati alla montagna.

Gedenken an Alcide De Gasperi in der Minoritenkirche

Am Sonntag dem 25. Oktober 2015 hatte die Minoritenkirche die Ehre, die zur Gedächtnisehrung ihres Vaters, des berühmten und auch heute noch in Österreich geschätzten Staatsmannes Alcide De Gasperi, nach Wien gereiste Frau Maria Romana De Gasperi als Gast zu empfangen. Nach dem Besuch des Parlaments, dem der Staatsmann und spätere Mitbegründer der Europäischen Union als Abgeordneter angehörte und einem Empfang in der Italienischen Botschaft, beehrte sie auch unsere Kirche.

Die wöchentliche italienische Sonntagsmesse wurde dem Gedächtnis des berühmten Vaters gewidmet, der, wie Präfekt Daniela Panella dem zahlreichen Publikum erinnerte, in seiner Zeit in Wien gerne die Nationalkirche der Italiener besuchte. Maria Romana rührte die Anwesenden durch eine Anekdote aus dem Leben ihres Vaters, der in seiner Zeit als junger trientiner Student in Wien und Untertan des damaligen Kaiserreichs Österreich Ungarn die Minoritenkirche aufsuchte um eine warme Suppe zu erhalten.

Die Heilige Messe wurde musikalisch durch den trientiner Chor Coro Del Noce begleitet, der zu diesem Anlass nach Wien gereist ist um die verschiedenen Veranstaltungen musikalisch zu umrahmen. Am Ende der Hl. Messe hat der Chor die Europahymne gesungen und hat anschließend Gesänge aus den Bergen dargeboten.

Maria Romana De Gasperi
& Daniela Panella Jirout